ODONTOIATRIA CHIRURGICA E RESTAURATIVA
Conservativa
L'odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti interessati da processi cariosi o da trauma quali fratture, cercando di conservare il più possibile i tessuti residui del dente. Le cure si articolano essenzialmente in due fasi, inizialmente viene rimosso tutto il tessuto interessato dal processo carioso (smalto e dentina infetta), una volta terminata questa fase, si procede con la ricostruzione della porzione mancante di dente con materiali idonei, con l'obiettivo finale di ripristinare la funzione e l'estetica del dente interessato.
La ricostruzione della parte mancante può essere eseguita tramite una otturazione in composito, o in casi più estesi può essere necessario l'utilizzo di intarsi in composito o ceramica. Il nostro studio utilizza i più moderni ed affidabili sistemi di adesione tra materiale d'otturazione e dente e seleziona solo materiali dall'elevata resa estetica, che soddisfino tutte le esigenze funzionali di carico masticatorio e dalla comprovata biocompatibilità e assenza di tossicità.
Caso Clinico: Elemento fratturato a seguito di trauma accidentale. Viene eseguita una Ricostruzione diretta in materiale composito.