ODONTOIATRIA CHIRURGICA E RESTAURATIVA
Igiene e Prevenzione
La chiave della salute del complesso dento gengivale a lungo termine è il mantenimento di un buon livello di igiene orale.
Nell’odontoiatria moderna, ma anche in tutti campi della medicina moderna, si dà sempre più importanza alla Prevenzione, ovvero evitare l’insorgenza delle malattie attuando tutta una serie di comportamenti e misure dette appunto preventive.
Si è passati quindi da un modello arcaico in cui il paziente si rivolgeva al dentista quando sentiva dolore, con la spiacevole conseguenza di dover estrarre un dente o in alternativa dover effettuare delle terapie lunghe ed onerose, ad un modello più attuale con visite di controllo regolari e appuntamenti di igiene professionale con l’obiettivo di mantenere uno stato di salute, prevenire l’insorgenza di malattie e qualora necessario intercettare le patologie quando sono in uno stato iniziale e quindi estremamente semplici da trattare.
Ulteriori progressi sono stati fatti negli ultimi decenni in campo di prevenzione, e molta importanza viene oggi riconosciuta alla “personalized medicine” ovvero medicina personalizzata, dove le decisioni mediche e le terapie vengono fatte su misura del paziente. Questo avviene anche in campo odontoiatrico dove sempre più importanza viene data alle caratteristiche locali e sistemiche di ogni paziente. Le istruzioni di igiene domiciliare non possono essere uguali per tutti, ma devono essere fatte “su misura”, in base ai fattori di rischio locali. Vengono valutati i fattori di rischio aggiuntivi quali il fumo di sigaretta e soprattutto le interazioni tra salute gengivale e altre patologie quali il diabete e le malattie cardiovascolari. Il compito del dentista e dell’igienista diventa quindi globale e va ad analizzare anche gli aspetti sistemici, promuovendo stili di vita sani, abitudini corrette e quindi una prevenzione globale.
Nel nostro studio le igieniste sono professioniste laureate con anni di esperienza selezionate con cura sia per le qualità tecniche sia per gli aspetti motivazionali e le capacità di comunicazione. Durante le sedute di igiene professionale non son delle semplici pulizie, ma appuntamenti terapeutici in cui vengono rinforzate le istruzioni di igiene domiciliare (personalizzate), viene controllato lo stato di salute dento-gengivale e promosse le buone abitudini per effettuare una prevenzione efficace.